ke|kammeredizioni

 

dentro la O, Anna Maria Farabbi. Stampa in 150 copie, 94 pagine, 15x21 cm, brossura, 15 € . ISBN 9788899733049

E-book

 

"dentro la O è un lavoro che mi ha impegnato molti anni. Una poesia risale agli anni novanta. Da decenni, cercavo di elaborare una capacità stilistica che rendesse l’essenzialità lirica corrispondente a quella meditativa, in grado di contenere la sua velocità e il suo nitore.
Tuttavia, la sua struttura architettonica, gli squarci di prospettiva all’interno di una unità manicomiale, la concezione di un amore inteso in una ritmica congiuntiva, esistenziale politica spirituale, di sensuale lievità e rispettoso nomadismo reciproco, sorge dal 2015. Da allora, pratico una mia umile via creativa, creativa per me e per gli ospiti, nella comunità psichiatrica di Torre Certalda, complesso residenziale a doppia diagnosi, per Asad con sede a Perugia.
Rispetto alle mie precedenti opere, ho voluto continuare la convivenza tra più registri di scrittura, in una prosa dipanata su tre piani, mantenendo continuità e sospensione narrativa con il lettore. Il canto, secondo la mia intenzione, è, oltre i testi lirici in senso stretto, il viaggio esperienziale che offro...
Ho voluto aprire la lingua italiana e mettere a fuoco le cinque vocali, entrando in loro, nella loro forma grafica ma anche significativa e fonetica. Non mi interessa un approccio metalinguistico nel senso letterario consueto. Volevo studiare in verticale il corpo della lingua italiana (specificato motivatamente nelle vocali) dentro il mio corpo e renderlo in canto con corporeità sensoriale." A.M. Farabbi, da "viatico per dentro la O"

 

 

 

Anna Maria Farabbi è nata nel 1959 a Perugia dove risiede. Premio Montale nel 1995 per la sezione inediti, ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali : Fioritura notturna del tuorlo, Tracce, 1996; Il Segno della Femmina, Lietocolle, 2000, con CD; Adlujè, Il ponte del sale, 2003; La magnifica bestia/Das prächtige wide Tier, Travenbooks/Alphabeta, 2007; Il canzoniere Larosaneltango, Studio Calcografico Urbino, 2008; La neve, Il Pulcino Elefante, La luce esatta dentro il viaggio, Aljon, 2008; Solo dieci pani, Lietocolle, 2009; La bambina cieca e la rosa sonora, con musiche di Vincenzo Mastropirro, interventi visivi di Massimo Achilli e disegni di Paolo Sciancalepore, Lietocolle, 2010, con CD e DVD; Avemadrìa, Lietocolle, 2011; Biblioteca in Almanacco dello specchio, Mondadori, 2011; Abse, Il ponte del sale, 2013;
Per la prosa ha pubblicato: Nudità della solitudine regale, Zane Editrice, 2000; La tela di Penelope, Lietocolle, 2003; Caro diario azzurro, Kaba edizioni, 2013;La morte dice in dialetto, Rossopietra, 2013; Leièmaria, Lietocolle, 2013. Ha anche pubblicato libri di saggistica con traduzioni: Le alfabetiche cromie di Kate Chopin, Lietocolle, 2003; Un paio di calze di seta, Sellerio, 2004; Il lussuoso arazzo di Madame d’Aulnoy, Travenbooks/Alphabeta, 2009; Perugia, Unicopli, 2014.
È stata redattrice della rivista letteraria lo Spartivento, di Bologna, e Ippocrene, ormai chiuse; attualmente è redattrice della rivista culturale virtuale Cartesensibili, e della rivista Journal of Italian Translation, http://www.jitonline.org, di New York; dirige la collana Un’altra via di pane, vino, tavola e molto silenzio per Lietocolle.

Sulla sua opera, Francesco Roat ha curato la monografia L’ape di luglio che scotta, anna maria farabbi poeta, Lietocolle, 2005 e Milena Nicolini, ha pubblicato Attraversamenti di Abse, Rossopietra, 2013.

_

kammeredizioni@gmail.com